Il mal di testa: un disturbo dalle molteplici cause

head_patologia1-690x245

Che cos’è il mal di testa

Il mal di testa, o cefalea, è uno dei disturbi più comuni, che non discrimina per età, etnia e sesso (benché più diffuso tra le donne).
È estremamente eterogeneo per causa, talvolta non identificabile, tipologia, manifestazione dei sintomi, frequenza, intensità ed effetti.

Come si manifesta

La cefalea di tipo muscolo-tensivo è la forma più diffusa di mal di testa. Colpisce prevalentemente il sesso femminile ed è caratterizzata da dolore di intensità lieve o moderata che si manifesta in forma cronica o in forme episodiche di durata variabile, da 30 minuti a 7 giorni. Il dolore è definito “a casco” e colpisce entrambi i lati della testa; in genere non ci sono sintomi di accompagnamento, se non lieve fastidio per i rumori o per la luce.

Si distinguono inoltre l’emicrania, più comune tra le donne, che si manifesta su un solo lato della testa, spesso con alternanza da un lato all’altro e con dolore più o meno intenso e la cefalea a grappolo, più rara e prevalentemente diffusa nei maschi, che colpisce un solo lato della testa con dolore intenso.

Quali sono le cause

Le cause del mal di testa sono spesso svariate e sconosciute. Alcuni fattori possono contribuire a scatenare un episodio di mal di testa, tra questi:

• FATTORI PSICOLOGICI come lo stress, emozioni, rilassamento dopo un periodo stressante
• FATTORI ORMONALI, come il ciclo mestruale, contraccettivi orali.
FATTORI AMBIENTALI come gli odori forti, il fumo di sigaretta, i rumori e i cambiamenti climatici
• ALTRI FATTORI come l’alcol, l’insonnia o bruschi movimenti della testa e del capo

I rimedi

In caso di episodi ricorrenti, è opportuno verificare la terapia più appropriata con l’aiuto di uno specialista, In genere, gli analgesici e i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) agiscono nel placare il dolore causato da una cefalea di tipo tensivo o da un’emicrania.
Costituiscono, peraltro, il rimedio preferibilmente utilizzato che non richiede la prescrizione.
Le cefalee a grappolo e le emicranie di grave intensità vengono trattate con i triptani, prescritti esclusivamente dal medico.

thumb_02_prodotto_hp

OKITASK® in bustine
orosolubili.

A base di ketoprofene sale di lisina, Okitask® in bustine orosolubili è indicato per dolori di diversa origine e natura, tra cui il mal di testa.

Approfondisci

thumb_03_faq_hp

Per saperne di più.

Esiste un legame tra mal di testa e ciclo mestruale? Visita la sezione dedicata alle domande più frequenti e, in caso di dubbi, consulta il glossario.

Vai alle FAQ / Glossario

thumb_04_comunicazione_hp

La comunicazione
di OKITASK®.

È on air lo Spot TV di Okitask®.

Guarda il video

Okitask® è un prodotto

DOMPFA_LOGO_PANT_POStr

www.dompe.com

 

Okitask® granulato e compresse sono medicinali a base di ketoprofene sale di lisina che possono avere effetti indesiderati anche gravi. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Aut. del 04/04/2018